Lezioni di canto online: una moda che non rispecchia la realtà.
INDICE ARTICOLO
Purtroppo per me malgrado le lezioni di canto online sono la nuova moda.
In un periodo come questo dove la pandemia ci ha obbligato a stare rinchiusi nelle nostre quattro mura, a trovare soluzioni per poter consegnare il nostro sapere, le lezioni di canto online sono in questo momento l’unica soluzione.
Un valido motivo per metterci in contatto con il prossimo, un nuovo modo di vedere la didattica, quella a distanza e di costruire grazie alla tecnologia, nuove frontiere.
Vorrei però esprimere una valutazione oggettiva
del valore di una lezione di canto online.
Prima di tutto parliamo di connessione.
La connessione del nostro territorio non è uguale per tutti, la mancanza di una banda larga uniforme non permette di raggiungere i risultati ottimali per consegnare giuste valutazioni ai nostri allievi, specialmente quando si parla di suono.
Ma vogliamo parlare dell’audio e dell’ascolto di una lezione di canto online?
Più delle volte l’audio viene rimandato dalla connessione con una compressione tale da rendere la qualità dell’ascolto veramente impossibile. Il segnale audio prima di tutto è compromesso e “deformato” in determinate frequenze, come per esempio i medio bassi e i medio acuti. Per non parlare della latenza e del fade out e fade in che ogni suono riceve nella trasmissione del segnale.
Parlando sempre di audio pur passando da una scheda audio mediamente da 100€, e qui non mi soffermo perché potrei aprire un altro capitolo, da quale diffusore ascoltiamo la voce del nostro allievo?
Dalla cassa dello stereo?
Dalla cassa del computer?
Dalle cuffie del cellulare?
Per carità, questi device corrispondono alla peggiore cosa che possiamo fare per giudicare oggettivamente una voce cantata a distanza.
Concludo che le lezioni di canto online secondo una mia opinione servono per scambiare opinioni, riflessioni, valutazioni su argomenti, ma mi astengo nel consegnare una lezione che ha un valore assoluto secondo una mia etica personale, determinata dalla comprensione di un suono che deve essere per me più reale possibile.
Leggi anche l’articolo: Il canto del mattino: una pratica che fa bene al corpo e alla mente