Primo Piano

Michael Vetter: un canto transverbale

La ricerca musicale del compositore Michael Vetter non solo ha esplorato i vari colori del flauto ma ha contribuito alla crescita della vocalità sperimentale.

Michael Vetter nasce a Oberstdorf in Germania nel 1943. Michael è stato uno dei più grandi ricercatori nel campo musicale del XX secolo, specialmente nello sperimentare timbri e tecniche flautistiche.

 

Michael Vetter canto sperimentale
Photo by Natascha Nikeprelevic

 

Il suo percorso di compositore ha spaziato non solo attraverso lo strumento flauto, ma anche attraverso le campane tibetane, la tampura ma soprattutto il canto armonico. Ispiratore e innovatore per molti compositori del suo periodo tra i quali il grande Karlheinz Stockhausen, Michael Vetter dedica moltissimo del suo tempo alla ricerca espressiva e compositiva utilizzando il canto,ma soprattutto il “canto armonico”.
Cito queste due pubblicazioni “Overtones in Old European Cathedrals” e “Overtones – Voice and Tampura” come le più importanti, datate 1989 la prima e 1983 la seconda.
(approfondimenti sulla discografia al seguente link).
Gran parte della mia ricerca vocale iniziale e della mia voglia di sperimentare lo devo a Michael Vetter. Ho cercato in quegli anni (2000 – 2002) di assimilare per quanto possibile una linea di sperimentazione vocale che definirei meditativa-sensoriale, dando vita ad intere giornate di esplorazione vocale e di meditazione al silenzio.
Qui di seguito posto un link di un video registrato nel 2007 insieme ad Natascha Nikeprelevic considerata la persona che in questo momento porta avanti la filosofia di Michael Vetter.


Leggi anche l’articolo: Il canto Jazz nel XXI° secolo

Albert Hera

Albert Hera, cantante e sperimentatore vocale ama definirsi un narratore di suoni. Ideatore di Siing Network e di Siing Magazine porta avanti questa grande risorsa con passione ed energia.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio