Cultura

Il cantante di Jazz salva Hollywood

Avresti mai pensato che un film come «il cantante di jazz» potesse salvare una casa di produzione dal fallimento?

 

Tutto nasce nell’anno 1927 dove negli Stati Uniti succede di tutto a partire dalla rivoluzione del monte ore lavorativo che passa da 60 a 48 ore settimanali fino ad arrivare alla prima trasmissione di un’immagine via etere.
In quell’anno la casa di produzione Warner Bros, era di fronte ad un rischio di fallimento, a tal punto che riversò le sue ultime speranze nelle produzioni musicali filmografiche.

Infatti, è stato proprio il film “Il cantante di jazz” del regista Alan Crosland, ad inaugurare in grande stile l’epoca dei film sonori, aprendo così una nuova frontiera dello spettacolo ma soprattutto, nel garantire la soppravvivenza e il successo commerciale della casa di produzione Warner Bros.

Grazie al successo del film “Il cantante di jazz”, l’industria cinematografica avrebbe sperimentato l’inizio di una grande rivoluzione quella del film sonoro.

Quest’ultimo ha rivoluzionato e migliorato l’esperienza cinematografica, consentendo alla gente di immergersi in una nuova forma di espressione bidimensionale: quella del suono e quella dell’immagine.  La musica e il dialogo si univano ora come parti integranti dell’esperienza cinematografica.

Inoltre, tale rivoluzione ha offerto grandi opportunità agli attori e ai registi di quel tempo, i quali hanno saputo sviluppare nuovi tipi di creatività cinematografica, per esempio la possibilità di poter costruire veri e propri recitativi sonori utilizzando la nostra voce.

Questa era una modalità di recitazione completamente nuova, che ha permesso il lancio di nuovi attori e cantanti nel panorama cinematografico.

In conclusione tale evento ha una sua importanza storica e culturale, e ci fa riflettere sul credere nei propri progetti, anche quando sembrano destinati al fallimento.
Un vero esempio di come l’arte e il lavoro possono creare qualcosa di grande e duraturo.

 

 


Leggi anche l’articolo: Arto Tunçboyacıyan: ogni giorno è una nuova vita 

Albert Hera

Albert Hera, cantante e sperimentatore vocale ama definirsi un narratore di suoni. Ideatore di Siing Network e di Siing Magazine porta avanti questa grande risorsa con passione ed energia.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio