Primo Piano

Moses Concas: The Harmonica Beatbox

Moses Concas una vita dedicata all’arte di strada

 

Moses Concas arte di stradaL’arte di strada necessita di creatività, di energia, di minimalismo e di massima resa per poter attirare l’attenzione di un pubblico ignaro di esserlo e che pochi secondi prima era in quel momento e in quel luogo per tutt’altro e, soprattutto, spesso di fretta.

Moses Concas possiede questi requisiti e, in una città veloce e frenetica come Londra, ha saputo fare della sua arte di strada il suo lavoro miscelando la sua grande abilità di armonicista con lo human beatbox.

Si possono trovare beatboxer che hanno anche messo in campo l’utilizzo dell’armonica a bocca nelle loro esibizioni, ma per Moses il discorso è diverso: l’artista di origini sarde non utilizza l’armonica per esaltare le sue abilità da beatboxer ma bensì il contrario e infatti l’armonica mantiene sempre il suo ruolo da protagonista.

L’incastro sonoro dei due elementi (armonica a bocca e human beatbox) risulta altamente efficace, il fiato viene ottimizzato e utilizzato nella sua interezza per far funzionare questo intreccio continuo fra melodia e ritmo composto da una calibrata successione di suoni “outward” e suoni “inward”.

Passando dalla musica popolare al reagge, dal walzer al tango per approdare a sonorità più elettroniche, le indiscusse abilità esecutive di Moses vengono arricchite e supportate dall’utilizzo del live looping, di drum machine, effettistica e pad.

Sulla sua pagina youtube

https://www.youtube.com/c/MosesConcas,

oltre ai videoclip dei suoi singoli, sono molti i video che lo vedono in azione dal vivo con soltanto un microfono e un amplificatore in varie ambientazioni che rendono ancora più suggestive le sue performance. Non mancano anche esibizioni live con utilizzo di loop station ed effettistica e collaborazioni con altri artisti.

Il live esalta senza dubbio il suo sound ma l’ascolto delle sue produzioni in studio sono altrettanto interessanti e coinvolgenti.

Di seguito due link con i quali iniziare a scoprire, per chi non lo avesse ancora fatto, la sua musica e il suo stile.

– Improvvisazione “Quarantango”.

www.youtube.com/watch?v=KErb2H3vkt0

– Il video dell’ultimo singolo in studio “From The Woods” feat. Town Sound & Lucio Manca. L’armonica a bocca è supportata dal ritmo creato attraverso i suoni campionati da Town Sound nelle foreste di Ascoli.

www.youtube.com/channel/UCpc3yWIRxbE8QY5cgMPihpQ

Sulla sua pagina web https://www.mosesconcas.com/
è possibile trovare i link per accedere alle sue pagine social. E’ inoltre possibile visionare e procedere all’acquisto delle sue produzioni.


Leggi anche l’articolo: These things you are to me

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio