Didattica

Le lezioni di canto stile Fast Food

Lezioni di canto, un futuro che assomiglia al fast food

M

ordi e fuggi, un susseguirsi di elementi capaci di trasformare le tue incapacità canore in miracoli con pochissime lezioni.
 Una sorta di viaggio a Lourdes per ottenere il miracolo tanto atteso, un 3×2 per avere a portata di mano il desiderato e tanto atteso suono, quello che solo in pochi ed eletti posso consegnarti.
 Eccoci di fronte al panorama quotidiano della didattica del canto, un susseguirsi di nozioni veloci, fai da te con annesse pozioni magiche, uniche e assolute dove tutto accade quasi per magia sotto le mani di guru indiscussi.

Mah…rifletto, e mi chiedo ma cosa serva a studiare così tanto…

fast food lezioni di cantoTu che mi leggi devo dirti che qui le cose si fanno complicate, anzi devo dirti assolutamente impossibili da comprendere, secondo un mio vivere di canto. 

Il sottoscritto ancora oggi dopo circa 35 anni di attività, vive immerso nello studio e nel cercare di comprendere l’arte del canto. Sarò mica il solito tonto di turno che non ha capito nulla di come funziona il mondo del canto?

Retrò oppure fast food?

Qualcuno mi dice che sono retrò, che non vedo come si procede o ancor di più come si cammina nel mondo del “canto moderno futuristico”. Probabile che sia così, non vedo, non sento e non parlo. Quello che posso dire che combatto ogni giorno, perché credo nell’arte del canto, fatta prima di tutto di sacrifici e non d’illusioni e non di certo di “fast food vocale”. La nascita di due progetti che vivono in simbiosi come Siing e Siing Magazine, sono gli strumenti che mi permettono di rimanere ancorato al sapere di non sapere, alla bellezza di una condivisione e del portare un messaggio del canto sotto altri punti di vista, quali la dedizione, la ricerca e come detto prima la condivisione. Spero di mantenere la mia coerenza viva come la sento oggi, chiara e oggettiva.
 Ho voglia di portare avanti una campagna fatta di alimenti canori a Km. 0, cercando di portare alla luce strumenti che servano a salvaguardare questo strumento artistico. Probabilmente il fast food ci sarà sempre, ma quello che ho deciso di fare è combattere per mantenere vivo il principio dell’alimentazione canora sana, lenta e passionale. Il mondo del grande boh si sta avvicinando e noi lo combattiamo cantando!!! Ti lascio qui di seguito un altro articolo interessante riguardante le lezioni di canto…


Leggi anche l’articolo: Lezioni di canto online: una moda che non rispecchia la realtà.

Albert Hera

Albert Hera, cantante e sperimentatore vocale ama definirsi un narratore di suoni. Ideatore di Siing Network e di Siing Magazine porta avanti questa grande risorsa con passione ed energia.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio