DidatticaTecnologiaWeblink

Il mio registratore digitale audio-video

Registratore digitale audio-video, una soluzione per crescere nella didattica e non solo

Oltre ad ascoltare attentamente la nostra voce tramite eventuali registrazioni audio, è altrettanto importante osservare i nostri movimenti e il nostro corpo durante una performance oppure durante le nostre lezioni.

Un approccio che ho trovato particolarmente utile per comprendere i miei vizi e trasformarli è quello di registrare dei video durante un mio concerto o mentre studio.

I registratori compatti che incorporano audio e video insieme,  sono piccole videocamere ad alta definizione che offrono una grande praticità rispetto ad altre apparecchiature come videocamere, reflex, mirrorless etc.

La loro dimensione permette di posizionarle in modo discreto e catturare ogni dettaglio del nostro canto senza essere invadenti.

I video oltre all’audio, possono fornire quindi un’opportunità unica per noi insegnanti di canto perchè ci permettono di analizzare il nostro modo di cantare, identificare eventuali errori tecnici e suggerire miglioramenti.

Inoltre, questo strumento lo consiglio vivamente anche agli allievi di canto, perchè essi possono utilizzare i video come strumento di autovalutazione e crescita.

La possibilità di osservare il nostro corpo e i nostri movimenti durante il canto può rivelarsi molto utile per comprendere meglio la tecnica vocale e migliorare l’emissione del suono. Ad esempio, potremmo notare in modo chiaro e oggettivo che tendiamo a sollevare le spalle oppure a serrare la mascella quando cantiamo, permettendoci così di correggere tali abitudini e ottenere una voce più libera.

In conclusione, l’utilizzo dei video nella didattica del canto può essere un prezioso strumento per insegnanti e allievi di canto. Ci offre la possibilità di osservare e analizzare la nostra esecuzione, identificare errori e migliorare la nostra tecnica vocale.

Sia che si tratti di un concerto, una lezione o una sessione di studio, i video possono aiutarci a raggiungere il nostro pieno potenziale come cantanti.

Qui di seguito ti lascio il link al mio registratore audio-video compatto che utilizzo spesso sia nelle lezioni di canto che nei miei concerti.

 

Acquista al miglior prezzo

 

Albert Hera

Albert Hera, cantante e sperimentatore vocale ama definirsi un narratore di suoni. Ideatore di Siing Network e di Siing Magazine porta avanti questa grande risorsa con passione ed energia.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio