INDICE ARTICOLO
Il 27 marzo 2020 è uscito “Il mondo in testa”, nuovo album di Gegè Telesforo (dodicesimo della sua carriera artistica)
Ho incontrato e conosciuto Gegè Telesforo nell’ottobre del 2011 a Ravenna, durante il convegno internazionale di foniatra e logopedia “La Voce artistica”, in quell’occasione abbiamo condiviso il palco, insieme ad Albert Hera, per presentare l’argomento “human beatbox”.
Fui rapito dalla sua incredibile padronanza ritmica e musicale, dalla sua simpatia, dalla semplicità con cui presentava la sua esperienza e il suo modo di intendere e vivere la musica.
Cantante, polistrumentista, compositore, presentatore televisivo e radiofonico, produttore, ha all’attivo una carriera ricca di importanti collaborazioni.
E’ una delle voci jazz italiane più importanti e rinomate, conosciuto soprattutto per le sue doti improvvisative che affronta con un utilizzo magistrale dello scat e spiccate influenze multietniche.
A tal proposito vi propongo questo divertente duetto del 1989 insieme a Lucio Dalla, durante la trasmissione televisiva di Gegè Telesforo “Doc”. (video 1)
Nel video 2 si può ascoltare e vedere Gegè Telesforo insieme a Dizzy Gillespie and Tony Scott(visibilmente colpiti dalla bravura del giovane Gegè).
Oltre a tutto ciò, Gegè Telesforo è stato negli anni ’80 il pioniere del beatbox in Italia eseguendo nei suoi concerti e nelle sue trasmissioni assoli vocali di batteria dal sapore jazz e funky, dimostrando una padronanza ritmica e tecnica incredibile.
Leggi anche l’articolo: Sean nos: scopri il canto antico dell’anima irlandese