STORIA

Athanasius Kircher: il mistero dietro l’opera Musurgia Mirifica

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Athanasius Kircher: il mistero dietro l'opera Musurgia Mirifica

La musica come la intendiamo oggi è frutto di secoli di trasformazioni che hanno portato l’uomo alla costruzione di approcci pedagogici per comporre e depositare idee artistico-musicali.

C’è un periodo alquanto misterioso nel cuore del 1600 in cui il gesuita Athanasius Kircher deposita la sua idea “musurgia mirifica” secondo la quale sarebbe possibile comporre musica senza conoscerla.

 

Ma chi è Athanasius Kircher e cos’è “musurgia mirifica” ?

 

 

Athanasius Kircher nasce nel 1602 a Geisa un piccolo paese della Turingia.
All’età di sedici anni entra a far parte dell’ordine dei gesuiti frequentando il Collegio di Fulda. I suoi studi spaziano dalla filosofia alla matematica, ma la cosa più significativa è la sua conoscenza nel campo musicale. Molti sono gli anni passati a sperimentare e ricercare, costruendo strumenti musicali innovativi e vivendo con passione la bellezza delle sonorità acustiche.

La sua grande opera musicale Musurgia Universalis, scritta nel 1650, è ancora oggi un caposaldo della letteratura relativa alla teoria degli affetti.
Composta da dieci libri suddivisi in due tomi ha proporzioni enciclopediche, circa 2300 pagine.

Da notare che in quest’opera l’ottavo libro contiene una delle più significative e misteriose scoperte del gesuita ovvero  “musurgia mirifica un singolare esempio di scienza musicale dell’età barocca  dove emerge la sua teoria secondo la quale sarebbe possibile comporre senza sapere la musica.

 

 

Questa tecnica secondo Kircher, può essere applicata solo per le composizioni vocali, ove il compositore partendo da un testo poetico e mettendo in atto  una serie di operazioni più o meno obbligate, può giungere a ottenere un brano finito.

Qui di seguito l’elenco dei dieci tomi di Musurgia Universali.

  1. Libro I – Suono e Voce
  2. Libro II – Origine della Musica
  3. Libro III – La scienza Armonica tomo 1
  4. Libro IV – La scienza Armonica tomo 2
  5. Libro V – Teoria della composizione
  6. Libro VI – Gli strumenti musicalI
  7. Libro VII – Teoria degli Affetti
  8. Libro VIII – Arte di Forgiare la Musica
  9. Libro IX – Effetti della Musica sulle persone
  10. Libro X – Concezione dell’Armonia delle Sfere

Ci vorrebbero moltissime pagine per descrivere questo grandissimo artista, quindi ci limitiamo a linkare qui di seguito una raccolta di articoli che descrivono in modo dettagliato il suo percorso artistico – scientifico.


 

BIBLIOGRAFIA:

 

WEBLINK:

 

ARTICOLO:

 

 

2 Commenti

  1. Come ulteriore approfondimento sul gesuita tedesco Athanasius KIRCHER operante a Roma, si veda l’ampio e documentato saggio dell’Autrice e Artista Claudia Maina.
    Si parla di “scultura sonora” (ambito molto ampio da definire).
    Qui ulteriori precisazioni sul suo ampio trattato di musica la “Musurgia Universalistiche” (1650). Per la musica vocale è un testo imprenscindibile. Ecco il link:

    http://digicult.it/it/digimag/issue-055/athanasius-kircher-arca-musarithmica-and-many-sound-devices/?fbclid=IwAR3tNx2zU9kcoGpbeEn5lB_i1v-YrnFLSWhkxoLCnzwk3cBy_-MzU7_oJbw

    Da notare come si sottolinea nel saggio che questo ampio lavoro di Kircher non fu l’unico. Merita di essere ricordato, tra gli altri, pure il “Phonurgiua Nova” (Nuovo modo di fare suono 1673).

    Attuale per l’epoca storica che stiamo vivendo oggi l’opinione del gesuita tedesco circa la possibilità della musica di curare alcune malattie e persino la peste.

    Grande sperimentatore pensò una macchina-scultura congegno per comporre oltre a creare numerosi strumenti musicali.

    Diversi artisti contemporanei della cosiddetta Sound Art hanno fatto uso delle indicazioni di Kircher per installazioni sonore che hanno avuto luogo anche in Italia.

    Grazie ad Albert Hera per la sollecitazione.

    Claudia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Il secondo e il quarto lunedì di ogni mese riceverai informazioni e chicche riguardanti il mondo della voce.