DidatticaPlusTecnologia

Le consonanti nel canto: strumento di ricerca creativa

Ciao, oggi partiamo subito ponendoci due domande che sicuramente ti stimoleranno una riflessione sulla materia «consonanti nel canto».

 

Prima domanda: che rapporto hai con le consonanti nel tuo percorso sonoro cantato?
Seconda domanda: quali sono le consonanti che usi di più nel tuo canto creativo (costruzione delle prime idee compositive legate ad una tua canzone)?

Queste sono alcune delle domande che mi sono posto molte volte quando cercavo di capire quali erano le mie risorse per poter per esempio cantare una circlesongs, oppure scrivere il testo di una canzone partendo da un canto no sense (gibberish sonoro).

Bene prima di tutto partiamo da un primo aspetto.
Lo studio delle consonanti nel mio percorso canoro è uno strumento che stimolo spesso ricercando la relazione consonantico-vocale  oppure consonantico-dittongo.

Riuscire a viversi il rapporto vocale-consonante nello studio del canto, implica un lavoro dettagliato sulla diversità e sulla dinamicità della consonante stessa, nel momento che viene cantata insieme alla vocale.

Nella dispensa che troverai qui di seguito ti elenco la classificazione delle consonanti sia sotto il profilo articolatorio che sonoro e nel video allegato, ti spiego quali sono le consonanti che uso di più durante le mie lezioni di canto.

Inoltre ti descrivo un semplice esercizio creativo per poter iniziare a prendere confidenza con il tuo Gibberish sonoro.

Pagine Correlata: Vocaloid 5 il software vocale che parla al futuro

Albert Hera

Albert Hera, cantante e sperimentatore vocale ama definirsi un narratore di suoni. Ideatore di Siing Network e di Siing Magazine porta avanti questa grande risorsa con passione ed energia.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio