giovedì, Aprile 16, 2026
Siing.net
  • Login
  • DIDATTICA
  • CULTURA
  • SCIENZA
  • RISORSE
  • BRANI STUDIO
  • ESPERIENZE SONORE
  • ESERCIZI
  • WEBINAR
  • SIING LIVE
  • PODCAST
  • SHOP
No Result
View All Result
  • DIDATTICA
  • CULTURA
  • SCIENZA
  • RISORSE
  • BRANI STUDIO
  • ESPERIENZE SONORE
  • ESERCIZI
  • WEBINAR
  • SIING LIVE
  • PODCAST
  • SHOP
No Result
View All Result
Siing.net
No Result
View All Result

Le consonanti nel canto: strumento di ricerca creativa

Albert Hera scritto da Albert Hera
03/12/2025
Reading Time: 1 min read
0
133_le consonanti nel canto
390
CONDIVISIONI
2.2k
VISTO
FacebookEmailLinkedinWhatsappTelegram

INDICE ARTICOLO

  • Ciao, oggi partiamo subito ponendoci due domande che sicuramente ti stimoleranno una riflessione sulla materia «consonanti nel canto».
  • ACCEDI AL MATERIALE ESCLUSIVO SIING PLUS
  • Dispensa di approfondimento Playlist Bibliografia Discografia
  • OPPURE SOSTIENICI
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ciao, oggi partiamo subito ponendoci due domande che sicuramente ti stimoleranno una riflessione sulla materia «consonanti nel canto».

Prima domanda: che rapporto hai con le consonanti nel tuo percorso sonoro cantato?
Seconda domanda: quali sono le consonanti che usi di più nel tuo canto creativo (costruzione delle prime idee compositive legate ad una tua canzone)?

Queste sono alcune delle domande che mi sono posto molte volte quando cercavo di capire quali erano le mie risorse per poter per esempio cantare una circlesongs, oppure scrivere il testo di una canzone partendo da un canto no sense (gibberish sonoro).

Bene prima di tutto partiamo da un primo aspetto.
Lo studio delle consonanti nel mio percorso canoro è uno strumento che stimolo spesso ricercando la relazione consonantico-vocale  oppure consonantico-dittongo.

Riuscire a viversi il rapporto vocale-consonante nello studio del canto, implica un lavoro dettagliato sulla diversità e sulla dinamicità della consonante stessa, nel momento che viene cantata insieme alla vocale.

Nella dispensa che troverai qui di seguito ti elenco la classificazione delle consonanti sia sotto il profilo articolatorio che sonoro e nel video allegato, ti spiego quali sono le consonanti che uso di più durante le mie lezioni di canto.

Inoltre ti descrivo un semplice esercizio creativo per poter iniziare a prendere confidenza con il tuo Gibberish sonoro.

ACCEDI AL MATERIALE ESCLUSIVO SIING PLUS

Dispensa di approfondimento
Playlist
Bibliografia
Discografia

OPPURE SOSTIENICI

[go_pricing id="gold_price_6771a88706563"]

[go_pricing id="gold_price_6771a8911c873"]

Pagine Correlata: Playlist brani studio #5

Ti e' piaciuto questo articolo?

Con Siing Plus accedi a tutti i corsi, esperienze sonore, webinar e contenuti esclusivi. Solo 2.50 euro/mese.

Prova gratis

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Albert Hera

Albert Hera

Albert Hera, cantante e sperimentatore vocale ama definirsi un narratore di suoni. Ideatore di Siing Network e di Siing Magazine porta avanti questa grande risorsa con passione ed energia.

Related Posts

Insegnante di canto performer durante una lezione espressiva con allievo
Didattica

Insegnante di canto performer oppure insegnante di canto e basta?

scritto da Albert Hera
4
822

Esiste una domanda che circola da sempre nei corridoi dei conservatori, nelle chat dei forum di didattica vocale, nelle conversazioni...

LEGGI TUTTODetails
364 consonanti nel canto
Didattica

Le Consonanti nel canto: guida al legato liquido

scritto da Albert Hera
0
3.3k

Le consonanti nel canto, nel mio lavoro di ricerca e di pratica quotidiana con i cantanti, sono diventate la chiave...

LEGGI TUTTODetails
359 Sviluppo della voce nei bambini
Scienza

Sviluppo della voce nei bambini

scritto da Albert Hera
0
3.3k

Sviluppo della voce nei bambini: cosa deve sapere chi insegna canto Quando parliamo di sviluppo della voce nei bambini, non...

LEGGI TUTTODetails
Next Post
134_belcanto

Il belcanto nel terzo millennio

135_avincola

Il videoclip di Barrì raccontato da Avincola e Amir Ra

Please login to join discussion

Articoli recenti

  • Bessie Smith, la voce del blues
  • Il canto sacro nell’antico Egitto
  • Loop Frontiers: il social network che fa crescere la ricerca

NEWSLETTER

  • Cookie Policy
  • Dichiarazione sulla privacy
  • Informazioni Legali
  • Disclaimer

Siing network è un'idea di Alberto Quarello alias Albert Hera.
© Copyright 2022, Alberto Quarello All rights reserved | Partita Iva P.I. 03309870040

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • DIDATTICA
  • CULTURA
  • SCIENZA
  • RISORSE
  • BRANI STUDIO
  • ESPERIENZE SONORE
  • ESERCIZI
  • WEBINAR
  • SIING LIVE
  • PODCAST
  • SHOP

Siing network è un'idea di Alberto Quarello alias Albert Hera.
© Copyright 2022, Alberto Quarello All rights reserved | Partita Iva P.I. 03309870040