• Landing Page
  • Shop
  • Contact
  • Buy JNews
martedì, Aprile 7, 2026
Siing.net
  • Login
  • DIDATTICA
  • CULTURA
  • SCIENZA
  • RISORSE
  • BRANI STUDIO
  • ESPERIENZE SONORE
  • ESERCIZI
  • WEBINAR
  • SIING LIVE
  • PODCAST
  • SHOP
No Result
View All Result
  • DIDATTICA
  • CULTURA
  • SCIENZA
  • RISORSE
  • BRANI STUDIO
  • ESPERIENZE SONORE
  • ESERCIZI
  • WEBINAR
  • SIING LIVE
  • PODCAST
  • SHOP
No Result
View All Result
Siing.net
No Result
View All Result

Scat singing tutto quello che devi sapere

Albert Hera scritto da Albert Hera
23/07/2025
in Cultura
0
238
CONDIVISIONI
1.3k
VISTO

INDICE ARTICOLO

  • Prima di tutto cos’è lo scat singing?
  • Eccovi qui di seguito i due libri che mi hanno aiutato ad avvicinarmi a questo stile.
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Oggi nel girovagare tra la camera da letto e la cucina, riflettevo sulla frase che scrissi un po’ di tempo fa sulla definizione di “scat singing”.

Lo scat singing rimane sempre un modo di concepire il canto improvvisato nello stesso tempo consiste nel voler tutto sommato avvicinarci al mondo musicale, usando lo strumento più antico del mondo: il canto.

Nel mio modo di esprimermi e nel mio modo di concepire il suono vocale, credo che questa parola possa essere l’elemento dove potermi inserire, se dovessi costruirmi un’appartenenza stilistica.

scat singing alternativoPrima di tutto cos’è lo scat singing?

Lo scat è un mezzo di espressione vocale cantata, legata principalmente allo stile musicale del jazz. Questa pratica espressiva vocale si priva delle parole a favore di fonemi o sillabe senza senso, ricercando nella sua espressione creazioni che portano il cantante a utilizzare un particolare linguaggio che gli permetta di costruire improvvisazioni ritmico-melodiche, ottenendo un risultato pari ad un qualsiasi assolo strumentale.
La prima traccia di improvvisazione vocale che possa definirsi scat risale al 1924, quando Don Redman e la Fletcher Henderson Orchestra incisero per la Columbia records “My papa doesn’t two-time no time” 20’ secondi di purezza e un primo esperimento timido e semplice, dove le sillabe DI-DU o DU-BA cominciano ad essere rudimenti espressivi di un linguaggio no-sense.

 

 

 

Pensando e rievocando il mio percorso vocale, questa pratica mi ha permesso di avvicinarmi al mondo dell’improvvisazione; il mio primo approccio era molto vicino al sentire la mia voce vicina allo strumento musicale che mi ha iniziato alla musica: il sassofono.
Non posso non citare i padri della scat da Luis Armstrong a Ella Fitzgerald, i quali mi hanno lasciato la loro comunicazione ma soprattutto quella libertà di fraseggio che per certi versi nel periodo in cui essi cantavano andava oltre lo strumento voce. Il tempo come ben sapete passa e porta con se trasformazioni, soluzioni ma soprattutto contaminazioni. Il mondo ora è variopinto, vi sono numerose espressioni di scat vocale, dal classico Konnakoll e Solkattu modo espressivo ritmico vocale di estradizione indostana a quello prettamente contemporaneo come quello del cantore Christian Zehnder.
Credo che a prescindere dallo stile ogni cantante debba avvicinarsi allo scat, per accrescere una modalità di creatività, dove il suono è l’importanza della propria immaginazione vocale. Coltivare questa pratica ha bisogno di molto ascolto e di molta disciplina. Lo studio e il modo per costruire i primi rudimentali fraseggi stilistici possono essere compresi da metodi presenti nel mercato.
A mio avviso utili al primo approccio sono quelli dell’amico Bob Stoloff un pioniere della didattica di questo stile.

Eccovi qui di seguito i due libri che mi hanno aiutato ad avvicinarmi a questo stile.

Blues ScatitudesIl primo metodo che vorrei citare è Blues Scatitudes uscito nel 2003, un must della didattica improvvisativa vocale. In lingua inglese facilmente comprensibile è composto da 75 pagine corredate da Cd dove si possono trovare esempi di sillabe da utilizzare, accenti ritmici stilistici, senza lasciare in disparte le classiche scale pentatoniche e scale blues.

 

 

 

 

 

Scat!- Vocal improvisation techniquesIl secondo metodo che vi consiglio è “Scat!: Vocal improvisation techniques” decisamente più impegnativo, ma pur sempre interessante. Scritto nel lontano 1999 è composto da 128 Pagine anche in questo caso corredate da Cd audio. Un metodo che aiuta a sviluppare il fraseggio in tutte le scale e in tutte le principali modalità ritmiche del jazz. Unica pecca forse è la mancanza di alcune tracce nel cd degli esercizi proposti che rendono più difficoltoso l’apprendimento.

 

 

 

 

In un prossimo articolo indicherò alcuni dei miei artisti preferiti come guida all’ascolto, citando quelli contemporanei più vicini al mio mondo.

Spero che con questo articolo una parte di voi lettori si avvicini al fantastico mondo dell’improvvisazione vocale, un mondo fatto di sfumature, ma soprattutto un luogo dove tutto vive perché l’espressione e la comunicazione vocale fanno parte dell’uomo che ricerca la propria libertà in tutti i sensi non solo musicale.

Concludo con una riflessione dei più importanti scrittori di Jazz: Arrigo Arrigoni, riflessione che condivido in pieno, dove tutto è in divenire e dove la voce rimarrà pur sempre lo strumento più imitato del mondo.

scat singing arrigo arrigoniÈ la tradizione africana , indiana , siberiana , giapponese dove la parola ritorna suono , fonema spoglio di ogni significato , materia malleabile per l ‘ improvvisazione , rumore organico. La storia dei modi alternativi di cantare jazz si ferma alla soglia degli anni 60 anche se sopravvive e continua una sua lenta ricerca evolutiva .
Sta ormai esplorando territori sempre piú vasti , anche estranei al jazz , e non merita di venire liquidata con un ‘ arida lista di nomi: è una storia diversa che forse non conosce questo suo passato né puó quindi rinnegarlo.

 

Arrigo Arrigoni , “Jazz foto di gruppo , mito, storia , spettacolo nella societá americana“ , Il Saggiatore s.p. a . Milano 2010


Leggi anche l’articolo: Bobby Mcferrin: il documentario quando la voce diventa suono

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Previous Post

Il canto come strumento per migliorare la comunicazione

Next Post

Voce ed emozioni: dal punto di vista dello sperimentatore…

Albert Hera

Albert Hera

Albert Hera, cantante e sperimentatore vocale ama definirsi un narratore di suoni. Ideatore di Siing Network e di Siing Magazine porta avanti questa grande risorsa con passione ed energia.

Next Post
294_voce ed emozioni

Voce ed emozioni: dal punto di vista dello sperimentatore…

Articoli recenti

  • Storia della Singing Revolution: ieri e oggi
  • Insegnante di canto performer oppure insegnante di canto e basta?
  • Origini del canto umano: lo sapevi che cantiamo da 40.000 anni?

NEWSLETTER

  • Cookie Policy
  • Dichiarazione sulla privacy
  • Informazioni Legali
  • Disclaimer

Siing network è un'idea di Alberto Quarello alias Albert Hera.
© Copyright 2022, Alberto Quarello All rights reserved | Partita Iva P.I. 03309870040

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • DIDATTICA
  • CULTURA
  • SCIENZA
  • RISORSE
  • BRANI STUDIO
  • ESPERIENZE SONORE
  • ESERCIZI
  • WEBINAR
  • SIING LIVE
  • PODCAST
  • SHOP

Siing network è un'idea di Alberto Quarello alias Albert Hera.
© Copyright 2022, Alberto Quarello All rights reserved | Partita Iva P.I. 03309870040