INDICE ARTICOLO
Metti le ali al tuo ritmo vocale grazie allo stile konnakol
T
i sei mai trovato a riflettere nel tuo percorso come cantante sull’importanza del solfeggio ritmico?
Io personalmente all’inizio non avevo chiaro il suo scopo devo dirti la verità, quando prendevo lezioni di solfeggio e l’insegnante ci metteva di fronte uno spartito ritmico, dentro di me scattava la domanda: ma cosa serve tutto ciò, se io suono per esempio uno strumento come il clarinetto?
Beh a distanza di anni ho compreso che lo studio del ritmo all’interno della pratica vocale cantata, mi permette di essere più incisivo, creativo e sciolto quando per esempio improvviso.
Veniamo a noi, su come possiamo integrare il ritmo all’interno della nostra voce, esplorando le varie forme di apprendimento presenti nel mondo.
Prima di tutto non fermarti alla sola comprensione del nostro tradizionale solfeggio ritmico, ma ricerca anche nelle altre culture, perchè sicuramente rimarrai stupito dalla varietà di strategie di apprendimento, e da come il ritmo possa essere legato alla storia di un continente, nazione o città.
Oggi ti vorrei portare nel mondo del Konnakol, una delle forme di espressione e studio ritmico vocale proveniente dall’India.
Konnakol è una tecnica vocale-ritmica legata alla tradizione musicale carnatica (Sud dell’India) che oserei definire un linguaggio ritmico universale, in cui l’utilizzo di sillabe ben definite, legate da una successione ritmica precisa, permette di costruire un arte performativa unica al mondo.
Per quanto mi riguarda, lo studio da autodidatta di questa pratica mi ha permesso di amplificare il mio background sillabico vocale cantato, permettendomi di comprendere successioni ritmiche di stampo indostano, totalmente diverse da quelle di stampo europeo.
Quali risorse ho trovato nel web per comprendere il Konnakol?
Come prima risorsa ti allego qui di seguito un corso ben strutturato da Asaf Sirkis percussionista israeliano che ha inserito su youtube un corso fatto di 46 lezioni della durata media di 15 minuti.
Praticamente potrei difinire questo canale “magnifico”.
Leggi anche l’articolo: Daniela Spalletta: “The gift” il nuovo singolo dell’artista siciliana che parla di jazz e non solo…