Scienza

L’entrainment musicale: un fenomeno complesso tra neuroscienze e musicologia

L’entrainment musicale è un affascinante fenomeno che descrive la sincronizzazione tra sistemi ritmici, in particolare tra la musica e le risposte fisiologiche e comportamentali dell’ascoltatore.

Questo processo coinvolge una complessa interazione di meccanismi neurali, cognitivi e motori, offrendo importanti spunti per la ricerca neuroscientifica e musicologica.

L’entrainment musicale è una danza silenziosa tra mente e ritmo, un ponte invisibile che unisce neuroscienze e musicologia, rivelando la profonda connessione tra la nostra biologia e l’arte dei suoni

Definizione e basi neurali

L’entrainment musicale si riferisce alla capacità di sistemi biologici o meccanici di sincronizzarsi e coordinarsi temporalmente in risposta a stimoli musicali. Come spiega Clayton (2012), questo fenomeno implica l’interazione di sistemi ritmici indipendenti che si adattano l’uno all’altro, eventualmente ‘agganciandosi’ a una fase e/o periodicità comune.

A livello neurale, l’entrainment coinvolge una vasta rete di aree cerebrali. Levitin e Tirovolas (2009) hanno evidenziato il coinvolgimento di:

– Corteccia uditiva (percezione dello stimolo sonoro)
– Corteccia visiva (osservazione di gesti musicali)
– Corteccia motoria (attivazione del movimento)
– Corteccia sensoriale (utilizzo di strumenti musicali)
– Corteccia prefrontale (elaborazione dello stimolo sonoro)

Inoltre, Koelsch (2009, 2010) ha dimostrato l’attivazione di aree limbiche e paralimbiche come amigdala, ippocampo e nucleo accumbens, sottolineando il potenziale impatto dell’entrainment su aspetti emotivi e comportamentali.

Manifestazioni dell’entrainmentManifestazioni dell’entrainment

L’entrainment musicale si manifesta in diverse forme:

1. Sincronizzazione motoria: Phillips-Silver et al. (2010) descrivono come l’entrainment permetta a due ballerini di sincronizzare i propri movimenti con la musica e tra loro.
2. Adattamenti fisiologici: Studi hanno dimostrato la sincronizzazione del respiro e del battito cardiaco con il ritmo musicale (Bernardi et al., 2009).
3. Sincronizzazione neurale: Ricerche con EEG hanno evidenziato l’allineamento dell’attività cerebrale con le strutture ritmiche della musica (Nozaradan et al., 2011).

Induzione del battito e cognizione musicale

Un concetto chiave nell’entrainment musicale è l’induzione del battito.
Patel (2008) definisce questo processo come “la capacità di estrarre una pulsazione regolare da una sequenza ritmica complessa”.
Questa abilità, apparentemente unica negli esseri umani tra i primati, è fondamentale per l’esperienza musicale.
L’induzione del battito è strettamente legata alla cognizione musicale. Large e Jones (1999) hanno proposto un modello di attenzione dinamica, in cui oscillatori neurali interni si sincronizzano con gli eventi ritmici esterni, facilitando la previsione e l’elaborazione degli stimoli musicali.

Implicazioni terapeutiche e riabilitative

L’entrainment musicale ha importanti applicazioni in ambito terapeutico e riabilitativo:

1. Neurologic Music Therapy (NMT): Thaut et al. (2014) hanno sviluppato tecniche basate sull’entrainment per migliorare funzioni motorie, cognitive e linguistiche in pazienti con disturbi neurologici.
2. Rhythmic Auditory Stimulation (RAS): Questa tecnica sfrutta l’entrainment per migliorare la deambulazione in pazienti con disturbi del movimento, come dimostrato da Thaut et al. (2007).
3. Melodic Intonation Therapy (MIT): Schlaug et al. (2008) hanno evidenziato l’efficacia di questa tecnica basata sull’entrainment nel recupero del linguaggio in pazienti afasici.

Aspetti creativi e sociali

Recenti studi suggeriscono che l’entrainment musicale non sia solo una risposta passiva, ma un processo attivo che coinvolge creatività e creazione di significato. Leman (2008) propone un modello di comunicazione musicale sociale, in cui l’entrainment facilita l’interazione tra musicisti e pubblico.

Inoltre, Keller (2008) ha identificato tre meccanismi di azione congiunta basati sull’entrainment che permettono ai musicisti di suonare insieme in modo coeso:

1. Immaginazione uditiva anticipatoria
2. Attenzione integrativa prioritaria
3. Adattamento temporale

Questi meccanismi evidenziano come l’entrainment sia fondamentale per la performance musicale d’insieme.

L’entrainment musicale quindi si rivela un fenomeno complesso che coinvolge processi neurali, motori, cognitivi e sociali. La sua comprensione offre importanti spunti sulla natura dell’esperienza musicale e ha significative applicazioni in ambito terapeutico e di ricerca.

Come afferma Leman (2012), “l’entrainment è un fenomeno incarnato che richiede una maggiore considerazione del contesto, del repertorio gestuale e dei cicli sensomotori” (p. 5). Questa prospettiva sottolinea l’importanza di un approccio interdisciplinare allo studio dell’entrainment, che integri neuroscienze, musicologia e scienze cognitive.

In conclusione, l’entrainment musicale rappresenta un affascinante punto di incontro tra biologia, cultura e arte, offrendo un terreno fertile per future ricerche e applicazioni in ambito scientifico e musicale.

GUARDA LA CONFERENZA DI MARTIN CLAYTON
E SCARICA LA DISPENSA APPROFONDITA DI QUESTO ARTICOLO


Leggi anche l’articolo: Il manifesto del canto sociale

Source
Entrainment (biomusicology)Entrainment: trasformazione attraverso il suono | Musica e SpiritoFrontiers | The performative pleasure of imprecision: a diachronic study of entrainment in music performanceNeuroscienze, Musica e Musicoterapia - Paola Prinzivalli MusicoterapiaMusicoterapia Neurologica - Psicomusica Italia

Albert Hera

Albert Hera, cantante e sperimentatore vocale ama definirsi un narratore di suoni. Ideatore di Siing Network e di Siing Magazine porta avanti questa grande risorsa con passione ed energia.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button