La logopedia si occupa dello studio, della prevenzione, della valutazione e della cura delle patologie e dei disturbi della voce e del linguaggio, della comunicazione , della deglutizione e dei disturbi cognitivi connessi .
Il logopedista è il terapista per eccellenza e si occupa della riabilitazione della voce . Il suo preciso compito è recuperare la voce del suo assistito in caso di patologia cordale di tipo organico ( polipi, noduli, prolasso etc) e di tipo funzionale. La riabilitazione della voce è un processo complesso che implica modalità di diversa natura allo scopo di sviluppare una migliore comunicazione orale, riducendo lo forzo fonatorio e adeguando la qualità della voce alle necessità personali, sociali e professionali dell’individuo.
La cura del paziente disfonico chiede una équipe multidisciplinare formata da: foniatra e logopedista specialista della voce.
E’ innanzi tutto necessaria una diagnosi corretta che favorisca la riuscita della riabilitazione.
Quanto è utile la riabilitazione logopedica?
La riabilitazione logopedica consiste nell’impiego di modalità integrate di orientamento, psicodinamica ed esercitazione vocale. Il lavoro di psicodinamica vocale dipende dall’effetto della relazione dell’alterazione vocale e la sua profondità è commisurata in relazione al paziente.
I molti approcci all’esercitazione vocale non solo esprimono la dimensione multisfacettetata del fenomeno voce, ma anche la diversità degli stessi percorsi fisiologicamente percorribili al fine di ottenere un accomodamento motorio più adeguato.
La logopedia insegna a non cercare dove c’è più luce…..ma a osservare lì dove nessuno
andrebbe a guardare…. operando nell’interesse dell’artista