#5 Notre-Dame: la cattedrale come laboratorio sonoro della polifonia vocale
Immagina di entrare in una cattedrale dove ogni pietra vibra di musica e storia. Notre-Dame non è solo un capolavoro architettonico, ma il luogo dove, otto secoli fa, è nata una rivoluzione musicale destinata a cambiare per sempre il modo …
Breve descrizione
Immagina di entrare in una cattedrale dove ogni pietra vibra di musica e storia. Notre-Dame non è solo un capolavoro architettonico, ma il luogo dove, otto secoli fa, è nata una rivoluzione musicale destinata a cambiare per sempre il modo in cui ascoltiamo il mondo.
In questo viaggio, ti porterò tra le navate illuminate dalla luce dei rosoni e ti farò ascoltare l’eco delle prime polifonie, nate proprio qui, tra le mura di Parigi.
Scoprirai come la voce umana, senza strumenti, sia diventata protagonista di una nuova arte sonora, capace di trasformare la preghiera in armonia e la pietra in melodia.
Ti racconterò di visionari come Léonin e Pérotin, di antichi manoscritti e di segreti acustici che ancora oggi fanno risuonare Notre-Dame come nessun altro luogo al mondo.
Preparati a un viaggio tra storia, spiritualità e suono.
“The Voiceland – la terra del canto” è un podcast ideato da Albert Hera prodotto da Siing Production.
Editing, Voce e Montaggio Alberto Quarello
Musiche e suoni tratti da Envato Elements
Grafica: Albert Hera
Tutti gli argomenti
- 1 Argomento
- 1 Lezione
- Lifetime
- #5 Notre-Dame: la cattedrale come laboratorio sonoro della polifonia vocale1