Primo Piano

Sister Rosetta Tharpe: la pioniera del Rock & Roll

Sotto consiglio di un amico mi inoltro nella storia fantastica di Sister Rosetta Tharpe, piena di aneddoti e battaglie.

Come tu ben sai amo questi personaggi, a tal punto che ho deciso di scrivere un articolo dove cercherò di farti capire la sua grande forza e il suo grande credo.

Sister Rosetta Tharpe nasce nel 1915 da una famiglia che sicuramente le ha trasmesso la passione per la musica e per il canto.
Il Padre Will Atkins era cantante, la madre invece una evangelista itinerante.
Proprio lei scopre in Rosetta la passione ma soprattutto il talento e la predisposizione alla musica e al canto.

Una vita quella di Rosetta piena di sacrifici e molto credo.
La sua musica viveva di spiritualità ma anche di avanguardia.
I suoi testi e le sue composizioni sono per quel periodo uno spunto e una linea innovativa, che porterà il brano Strange Things Happening every day ad essere il primo brano Gospel della storia della musica ad entrare nella top ten di Billboard.

Sister Rosetta Tharpe morirà all’età di 54 anni il giorno prima di una tanto attesa incisione discografica. Aneddoto importante Rosetta entra a far parte solo nel 2018 della Rock’n’Roll Hall of Fame a differenza di altri grandi entrati fin da subito.

Sister Rosetta Tharpe è comunque considerata la prima donna che diede la luce alla corrente Rock & Roll con la sua grande energia e con la sua forza costituita dalla chitarra e da una voce travolgente.

Youtube è veramente una fonte inesauribile di documenti storici, a tal punto che sono riuscito a scovare un documentario sulla sua storia una vera chicca.

 


Leggi anche l’articolo: Francesca Caccini: un genio, un talento al servizio del canto

Albert Hera

Albert Hera, cantante e sperimentatore vocale ama definirsi un narratore di suoni. Ideatore di Siing Network e di Siing Magazine porta avanti questa grande risorsa con passione ed energia.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio