Slixs: vocalità acappella, avanguardia e ricerca

Sicuramente nella tua vita avrai ascoltato almeno una volta un brano acapella.

In Italia abbiamo avuto numerosi gruppi vocali che hanno portato questo stile in auge, a partire Trio Lescano e Quartetto Cetra fino ad arrivare ai Neri per Caso e Cluster.

slixs

Oggi vi vorrei proporre un gruppo gli SLIXS proveniente dalla vicina Germania, i quali dalla loro nascita mi hanno colpito per la loro innovazione e ricerca, arrangiamenti curati in ogni dettaglio, dall’armonia al colore dei suoni. 

Gregorio Hernandez, Katharina Debus, Michael Eimann, Konrad Zeiner, Karsten Müller, Thomas Piontek  e Karsten Müller sono i componenti che da molti anni condividono il palco in ogni punto del pianeta. La loro musica praticamente ha toccato tutti i continenti, arrivando anche in Italia.

Dopo avervi dato un piccolo accenno descrittivo della band,  parliamo di tecnica e di valutazione del gruppo.

Ogni elemento di questa band ha una sua peculiarità legata alla propria risorsa. Quello che spicca chiaramente nei concerti degli SLIXS sono l’insieme ritmico, la pasta del colore vocale sempre in equilibrio e un uso della tecnologia non esagerata.

Gregorio Hernandez lead vocal del gruppo, ha una tecnica spaventosa, rara da trovare nei gruppi acappella. La sua forza sono il falsetto e l’agilità di passaggio, ma anche una teatralità e libertà corporea, capace di attirare sicuramente l’attenzione del pubblico. Tutti i componenti del gruppo lavorano in sinergia e le coreografie sono fluide prive di buchi scenici e indecisioni.

Oggi per te ho scelto un video tratto dal loro ultimo lavoro Playgrounds dal titolo “That’s when it’s love”.

In questo videoclip si potrà notare la loro ricerca dei piccoli dettagli, dalla scelta dei colori estremamente chiari delle immagini di sfondo ai colori vivi, legati ai primi piani e oggetti inseriti all’interno del clip. 

Vi lascio quindi all’ascolto di questo brano.

Vi ricordo che la musica si acquista perchè permette di far vivere l’arte e renderla sempre più un mezzo di divulgazione dei principi di libertà e rispetto.

Buon Ascolto
Albert Hera

Acquista PLAYGROUND

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio