Benvenuto/a

APPRENDI
CRESCI
E CONDIVIDI IL TUO CANTO

Per prima cosa vorrei spiegarti a chi è rivolto

Prima di tutto siing premium non è un corso online magico, futuristico o illusivo dove bastano poche lezioni per apprendere i miracoli del canto. In questo luogo potrai costruire il tuo sapere semplicemente interagendo con la piattaforma e le sue innumerevoli risorse, grazie ad un continuo aggiornamento e studio della materia. Siing Premium è un progetto che va contro corrente, perchè semplicemente ho voglia di costruire qualcosa che possa depositarsi nel tempo e diventare un punto di riferimento per gli amanti, appassionati e professionisti di questo stupendo strumento.

SCOPRIAMO LE POTENZIALITÀ DI SIING PREMIUM

AREA ESERCIZI

300

ESERCIZI

6

TIPOLOGIE DI TIMBRO

3

LIVELLI DI DIFFICOLTÀ

Modulo Mezzosoprano Volume 3 | Promo 26,5 MG 208 downloads

...

PLAYER MULTIMEDIALE

AREA DISPENSE

Nella sezione Siing Premium potrai scaricare numerose dispense in formato
PDF
POWERPOINT
KEYNOTE


Per te oggi un regalo fantastico, la dispensa completa dedicata interamente alla pratica
del canto in cerchio

Circleland Ebook | Promo 81,7 MG 729 downloads

...

ESEMPIO ARTICOLO TUTORIAL

Il web propone oramai moltissimi video tutorial gratuiti, basati chiaramente sul canto fai da te. In questo spazio ho cercato di dare vita ad un percorso innovativo, dove chiaramente non potrò mai sostituire il valore della didattica in presenza, ma nello stesso tempo posso spiegare vari argomenti sotto un profilo trasversale, facendo leva sulla mia ricerca multidisciplinare.

Quante canzoni hai consegnato fino adesso nel tuo percorso come insegnante?

Bene inizio subito nel dirti che nel mio percorso ho dovuto mettere ordine al mio catalogo di canzoni.
Praticamente dopo circa dieci anni, avevo un gran casino, per cercare una canzone da consegnare impiegavo lo stesso tempo che consegnarne una nuova. Allora ho escogitato un modo di catalogare che mi semplificasse la vita.
Qui di seguito troverai il video tutorial per costruire il tuo database, e poi due video tutorial trovati in rete che ti spiegano al meglio come aprire un account gmail e come gestire al meglio Drive Cloud di Google.

SEZIONE TIPS & TRICKS

La frase dice tutto, in questo spazio ti consegnerò quelli che chiamo trucchi del mestiere. Potrai assaporare i retroscena e come sono arrivato a costruire soluzioni grazie alla mia costante ricerca e passione per il mondo del canto.

Registrare la voce in studio: una questione di disciplina

Oggi riflettevo cercando di ricordare il momento in cui mi trovai in studio a registrare la voce per la prima volta.
Emozione, confusione e tanta tensione sono le sensazioni chiare che ricordo e che mi permettono anche di recuperare ricordi per potervi condurre in questo racconto.

Registrare la voce

La scelta del microfono per registrare la voce.​

Abituato con il mio microfono Sm58 Shure quando mi trovai di fronte il Signor Neumann U87 rimasi affascinato e nello stesso tempo spaventato. Ascoltare la propria voce e il proprio canto dalla trasduzione di un microfono a condensatore professionale, mi portò a comprendere in pochissimo tempo i miei limiti ma soprattuto le mie mancanze.  Ogni sospiro, ogni minima imperfezione veniva registrata su quel nastro e più registravi e più ti avvilivi. Probabilmente ad un certo punto il fonico si accorse della mia tristezza e mi rassicurò con una semplice frase, benvenuto nel mondo della registrazione, da oggi imparerai una nuova dimensione e una nuova comprensione del tuo bellissimo suono. Impara quindi a "gioire" di quello che non riesci a fare perchè da questo stimolo costruirai la tua professione Erano altri tempi, non esistevano correttori (autotune, melodyne) se sbagliavi dovevi ripetere intere frasi oppure cercavi di ottenere una take buona alla prima esecuzione.

Strumenti e strategie importanti per registrare la voce in studio

In questo articolo ti vorrei elencare alcuni punti secondo me importanti per ottenere ottimi risultati nell'ambito di una registrazione in studio. Il primo punto del quale vorrei portarti a conoscenza, è la gestione della distanza e dell'altezza del microfono in fase di registrazione. Essere precisi in questo settaggio, ti permette di non commettere errori quali per esempio, il rischio di differenze dinamiche ed espressive non volute che potrebbero cambiare il tuo volere interpretativo. Secondo elemento, un po' più tecnico è il controllo del respiro specialmente quello in fase inspiratoria. Terzo strumento di settaggio è l'ascolto in cuffia. Un buon ascolto e nello stesso tempo spendere un po' di tempo per ottenere il massimo risultato ti permette di migliorare la tua performance. Consiglio vivamente di non tralasciare questo aspetto e di non essere superficiali. Nei prossimi articoli cercherò di portarti a conoscenza del mio mondo e di come mi comporto e strutturo una take in studio. Per il momento concludo con un video che rende chiara l'idea di come affrontare una registrazione in studio. Il video di oggi che vorrei portarti alla luce, ritrae Celine Dion in uno studio di registrazione, dove interpreta il brano "The Reason".

ORA NON TI RESTA CHE ABBONARTI
A SIING PREMIUM

Paga una sola volta

NO abbonamenti mensili o annuali.  Con l'abbonamento lifetime, paghi solo una volta e hai a disposizione su Siing Premium tutti i contenuti in consultazione illimitata, sia quelli che già ci sono sia quelli che arriveranno in futuro, tranne l'area esercizi

Rimborso garantito entro 14 giorni

Ogni giorno Siing Premium ricerca e approfondisce la parola canto garantendo un continuo aggiornamento. In ogni caso se Siing Premium dovesse disattendere le tue aspettative, puoi richiedere il rimborso entro 14 giorni dall'acquisto.

ABBONAMENTO A SIING MAGAZINE 2022
compreso nel pacchetto siing premium

Per te i primi 4 volumi compresi nel prezzo dell’unico magazine online al mondo dedicato interamente al canto.

Ogni 3 mesi per te più di 100 pagine da consultare