Un viaggio dentro la voce con arco musicale. Un mondo pieno di mistero fatto di semplicità e ricerca. Dopo anni riesco a trovare questo video interessante relativo al canto con ngongo.
La provenienza di questo interessante strumento è la Costa d’Avorio, vi sono però strumenti analoghi in tutta l’Africa.
La sua tecnica è il mix di tre elementi fondamentali: l’arco, il battente e la bocca. Qui di seguito due video, uno principalmente descrittivo dove l’artista Angeline Yegnan spiega lo ngongo e la sua storia (in francese), successivamente un video dimostrativo dove un rappresentante della popolazione Akele (Gabon), fa vedere tutte le possibilità di questo affascinante strumento.
Prima di guardare però i due filmati ti consiglio di guardare questo interessante video di cinque minuti “La bouche qui danse”