STORIA

Hildegard von Bingen: anticonformismo spirituale

Hildegard von Bingen di nazionalità tedesca fu una religiosa benedettina.
Nacque nel 1098 e morì nel 1179. Vorrei dedicare questo articolo importante in quanto questa famosa santa rese omaggio al mondo intero con le prime opere musicali della storia cristiana.
Anticonformista e forte di una grande ispirazione spirituale, Hildegard von Bingen racchiude nelle sue opere tre parti fondamentali, immagini, testi e musica a tal punto che i suoi capolavori si possono definire futuristici e  multimediali.

Secondo Hildegard von Bingen l’anima umana era la rappresentazione sinfonica e l’equilibrio tra anima e corpo, a tal punto che la musica ne diventava parte ed elemento descrittivo all’interno delle sue opere musicali.

La musica secondo Ildegarda era il connubio tra l’insieme celeste (paradiso) e l’insieme terrestre (uomo) che portò al concepimento di una nuova collocazione del corpo come non tanto fulcro del disprezzo, ma come mezzo e portatore di espressione del divino celeste.

Scrisse 77 canti e il primo dramma musicale della storia dal titolo “The Ritual of the Virtues”. In uno dei suoi tanti lasciti autobiografici scrisse che tutte le sue composizioni vennero scritte senza sapere nulla di musica e di canto.

La musica e i canti scritti da Ildegarda erano nuova linfa vitale compositiva per quel periodo, la voce diventava il mezzo per poter esprimere una nuova concezione compositiva dettata dall’ampliare l’estensione portandola da circa un’ottava a due ottave.

Concludo questo breve specchio definendo Ildegarda una paladina del canto e persona che ha saputo con la sua spiritualità cambiare e trasformare il concetto di arte e musica secondo la concezione religiosa cristiana di quel periodo. Se volete vi consiglio di guardare il video in allegato per comprendere al meglio la bellezza di questa donna.

Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Il secondo e il quarto lunedì di ogni mese riceverai informazioni e chicche riguardanti il mondo della voce.