Esercizi di canto: come classificarli e renderli più efficaci

esercizi di cantoEccoti un’altra dispensa-tutorial utile, dove ti racconto il perchè ho dovuto rendere chiara una catalogazione e una classificazione degli esercizi di canto.

Nel mio percorso prima come allievo e poi come insegnante mi sono imbattuto sovente nel dover cercare in mezzo a numerose registrazioni o appunti taluni esercizi che mi potessero risolvere il problema nell’immediato. Questo lavoro mi toglieva moltissimo tempo in quanto la nostra memoria nel tempo perde la sua grande forza, rendendo difficile l’impresa del ritrovamento

Da circa 10 anni ho costruito un database in excel degli esercizi di canto suddivisi per difficoltà e per argomento, in modo da essere molto efficace sia per me, nel trovare l’esercizio più strategico per la giusta soluzione, sia per la didattica nel canto, in quanto mi permette di costruire velocemente la giusta direzione per l’allievo.

Veniamo a noi per prima cosa ho classificato nel tempo gli esercizi di canto in undici macro aree suddivise in quattro livelli di difficoltà:

Questo contenuto è riservato

agli iscritti a SIING PREMIUM

 

 

 

SE SEI ISCRITTO ACCEDI CON LE TUE CREDENZIALI

Pulsante per tornare all'inizio