Bobby Mcferrin documentario: quando la voce diventa suono

Per me un mito, per me un cantore di suoni dove tutto prende forma grazie alla sua straordinaria espressività vocale. Un “mondo vocale umano” da esplorare e ascoltare attentamente.

Perchè ascoltare Bobby McFerrin?

Un ascolto attento di questo artista ti permette di costruirti un’idea alternativa al dialogo tra voce e suono. Da quando uscì nel 1982 il suo primo album omonimo (Bobby McFerrin) ad oggi, il suo stile ha visto un progressivo e sostanziale cambiamento micro-sistemico. Il suo entrare nel suono, il suo descrivere paesaggi, visioni con un neolinguaggio personale, lo hanno portato a staccarsi da una linea di improvvisazione di stile, passatemi il termine “conservatoriale”.

I Cd di Bobby Mcferrin preferiti

Nella mia collezione di musica mcferriana posseggo praticamente tutte le sue incisioni, però chiaramente ci sono i miei preferiti che vorrei segnalarvi in questo articolo.

 

Numero uno fra tutti, quello che mi ha fatto entrare nel mondo mcferriano è Spontaneous Inventions

Al secondo posto inserirei Circlesongs, uno dei quei cd dove comprendi la forza del canto circolare.

Al terzo posto ti consiglierei BANG ZOOM!  un cd/vinile fantastico, dove potete ascoltare Bobby Mcferrin accompagnato dalla grandissima band jazz fusion YellowJackets.

 

Entra nel mondo di Bobby McFerrin grazie a Bravo Profile

Il mondo del web di oggi ci concede enormi possibilità di approfondimento e di scoperta. Sei pronto a viaggiare nei suoni di Bobby?

Per te ho scovato dalla rete un documentario prodotto da Bravo Channell, suddiviso in tre puntate da 15 minuti dove potrai scoprire aneddoti e racconti di questo fantastico artista.
Buona voce e al prossimo racconto.

Video Playlist
1/3 videos
1
Bobby McFerrin Documentary Part 1
Bobby McFerrin Documentary Part 1
15:17
2
Bobby McFerrin Documentary Part 2
Bobby McFerrin Documentary Part 2
15:05
3
Bobby McFerrin Documentary Part 3
Bobby McFerrin Documentary Part 3
15:08

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
error: Content is protected !!