Cultura

Katajjaq: il canto della terra di Baffin

Dove nasce il Katajjaq?

I

l Katajjaq è un canto o gioco di gola degli Inuit del Canada. E’ praticato nel nuovo Quèbec e nel Sud della terra di Baffin. Si tratta di un gioco strano secondo il quale, due donne (talvolta fino a quattro) si dispongono faccia a faccia quasi bocca contro bocca affinchè possano emettere suoni gutturali complessi e sorprendenti.

baffinLe labbra si muovono appena, il lavoro vocale si esegue a livello di gola dalla quale emergono dei ritmi prodotti dall’inspirazione ed espirazione di parole e onomatopee, evolvendo tra l’alternarsi di accenti forti e deboli con una destrezza tale, da non riuscire a capire da quale delle due cantanti provenga ogni suono.

Le parole non hanno alcuna importanza e vengono utilizzate raramente, l’essenziale è la qualità della produzione sonora ripartita fra la gola, bocca, petto e naso. Le cantanti non seguono uno schema ritmico simultaneo.
Il Katajjaq è melodico solo in pochi e rari casi, esso è costruito su un motivo la cui ripetizione costituisce una sequenza, l’esecuzione è corta perchè molto difficile, spesso viene terminata con lo scoppio di una risata. La tradizione dice che questi canti venivano eseguiti durate la divisione dei compiti giornalieri delle donne, aspettando il ritorno dei loro uomini partiti per la caccia. Può darsi che questi canti avessero una funzione educativa siccome molte di loro mettono in scena l’imitazione di rumori della natura (aurore boreali) e di rumori domestici.
Oggi il Katajjaq è diventato famoso ed è portato in giro per tutto il mondo da eccellenti cantanti inuit, non solo mantenendo intatta la tradizione, ma contaminando la storia con la modernità e l’avanguardia come per esempio i KATTAJJACUSTIC

DISCOGRAFIA:
Inuit Games and Songs / Chants et jeux des Inuit: 1978. Philips 6586036
Inuit Throat and Harp Songs (Eskimo Women’s Music of Povungnituk) / Chants Inuit – gorge et guimbarde (Musique des esquimaudes de Povungnituk): 1981.
Canadian Music Heritage MH-001 Inuit Traditional Songs and Games / Chants et jeux traditionnels Inuit: 1984. 2-CBC SQN-108
Jeux vocaux des Inuit (Inuit du Caribou, Netsilik et Igloolik): 1989. OCORA C-559071 (CD).

BIGLIOGRAFIA:
Cavanagh, Beverley. ‘Some throat games of Netsilik Eskimo women,’ CFMJ, vol 4, 1976
Saladin d’Anglure, B. ‘Entre cri et chant: les katajjait, un genre musical féminin,’ Inuit Studies, vol 2, no. 1, 1978
Beaudry, Nicole. ‘Le katajjaq, un jeu inuit traditionnel,’ ibid – ‘Toward transcription and analysis of Inuit throat-games: macro-structure’, Ethnomusicology, vol 22, May 1978
Charron, Claude. ‘Toward transcription and analysis of Inuit throat-games: micro-structure,’ ibid Nattiez, Jean-Jacques. ‘Comparison within a culture: the katajjaq of the Inuit,’ Cross-Cultural Perspectives on Music, eds R. Falck and T. Rice (Toronto 1982)
‘The rekkukara of the Ainu (Japan) and the katajjaq of the Inuit (Canada): a comparison,’ World of Music, vol 25, no. 2, 1983
‘Some aspects of Inuit vocal games,’ Ethnomusicology, vol 27, Sep 1983


Leggi anche l’articolo: The Pendulum Choir: voci in movimento

Albert Hera

Albert Hera, cantante e sperimentatore vocale ama definirsi un narratore di suoni. Ideatore di Siing Network e di Siing Magazine porta avanti questa grande risorsa con passione ed energia.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio